Il misuratore di portata a ruote ovali DON può essere utilizzato per la misura del consumo di carburante nei motori diesel che utilizzano gli ingressi di flusso doppio. Una coppia di misuratori di portata DON viene utilizzata con un’unica elettronica ZOK-Z3 per fornire una lettura esatta del consumo di carburante.

In questa applicazione off-shore, un sistema di misurazione del consumo di carburante è stato effettivamente implementato su motori diesel in piccole navi / imbarcazioni. Sono stati utilizzati due misuratori di portata in acciaio inossidabile (DON-215 ognuno per portate fino a 550 l/h) ed una sola elettronica ZOK-Z3. L’impiego di un filtro in linea a salvaguardia del misuratore può provocare un incremento della perdita di carico e limitare l’afflusso del carburante al motore, in alternativa si può utilizzare una valvola limitatrice di pressione nella tubazione di bypass. Grazie ad una pressione in ingresso superiore, la valvola di sicurezza si apre garantendo una fornitura costante al motore diesel. In alcuni casi, la scelta dell’opzione “flusso pulsante” può essere consigliabile.

I pescatori, grazie a questa installazione, possono monitorare il consumo effettivo di carburante in tempo reale ed ottimizzarlo adattando la velocità del peschereccio. Generalmente, il ritorno dell’investimento avviene entro un mese.